Vai al contenuto

Passion4Fun intervista Arild Midthun presso CArt Gallery di Roma

  • di

Dal 01 al 19 ottobre 2022, presso la galleria d’arte CArt Gallery è in mostra “FROM NORWAY TO ITALY: THE DISNEY ART OF ARILD MIDTHUN”.

Nella bellissima location, sita in Roma alla Via del Gesù n. 61, sono attualmente esposte circa 80 opere originali appartenenti ad alcune delle sue storie più importanti, incluse svariate copertine ed illustrazioni, tra le tante citiamo: “Donald Duck and Scrooge McDuck in Stain-Proof Suite” (scritta dal grande Francesco Artibani), “Scrooge McDuck in Menace in Venice” e “Donald Duck: A Viral Voyage”. Nello specifico, per la storia Scrooge Mc Duck in Menace in Venice, Arild ha realizzato i bozzetti per le tavole finali che verranno disegnate dal maestro Giorgio Cavazzano.

Arild Midthun, nato a Bergen nel 1964 è un illustratore e fumettista norvegese conosciuto principalmente per le sue storie di Paperino per la rivista norvegese “Donald Duck & Co.”

Arild inizia la sua carriera nel 1977 disegnando delle strisce per il giornale Bergen Tidene; successivamente entra nel team della rivista satirica Norks MAD e poi Pyton. Nel 1988 riceve lo Sproing Award (il premio norvegese equivalente all’Eisner Award) per l’album Troll: Solvskatten insieme a Terje Nordberg. Nel 1995 è diventato l’illustratore ufficiale del giornale Aftenposten’s.

Nel 2004 cambia e, quasi per gioco, entra nel team Disney. Il successo arriva grazie alla storia “How To Frame a Crook” realizzata insieme all’amico Tormod Lokling, disegnata da Miguel Fernandez Martinez e grazie a questo racconto inizia la sua carriera strabiliante.

Arild riesce a stringere collaborazioni con tantissimi artisti in diversi paesi; per lui le connessioni tra colleghi, al fine di realizzare storie, sono davvero importanti ed, infatti, presso CArt Gallery, è esposta la storia “Donald Duck and Scrooge McDuck in Stain-Proof Suite” realizzata con lo sceneggiatore italiano Francesco Artibani, il quale, oltre che un collega stimato, è anche un suo grande amico.

Arild Midthun è un artista eccezionale, dagli alti valori umani, ma anche professionali.

Tutti dovremmo imparare dalle parole dei grandi maestri e noi, in questo caso, vi lasciamo con la nostra bellissima e interessante intervista, fatta di racconti, aneddoti, persone e sentimenti.

Ringraziamo Arild Midthun per la sua disponibilità e gli amici di CArt Gallery per la grande opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate