Vai al contenuto

Arrivata La Fine Di Captain Tsubasa Con Il Ritiro Dalle Scene Di Yoichi Takahashi

Dopo ben 43 anni è infine giunta alla conclusione l’opera “Captain Tsubasa” di Yoichi Takahashi, meglio nota in Italia come “Holly & Benji”.

L’annuncio del progetto “Captain Tsubasa World” riportato sulle pagine di Captain Tsubasa Magazine

L’ultimo volume del manga “Captain Tsubasa Rising Sun” mostra il protagonista Tsubasa Oozora (Holiver Hutton) che partecipa alle Olimpiadi come capitano della squadra nazionale giapponese Under 23 di calcio e sarà pubblicato in Giappone nel mese di giugno, ma non sarà l’ultima avventura dell’iconico personaggio.

Yoichi Takahashi in una foto del 2018

L’autore, 63 anni, a causa di alcuni problemi di salute non disegnerà più il manga ma continuerà comunque a dedicarsi alla realizzazione di storie su Captain Tsubasa, limitandosi ad un lavoro di bozze di storyboard che pubblicherà sul sito web dedicato “Captain Tsubasa World” a partire da quest’estate, con uscite settimanali, e sarà consultabile dai fan.

Anteprima di uno degli storyboard di Captain Tsubasa: Rising Sun Finals

Il primo capitolo del manga originale fu pubblicato sul settimanale Shukan Shonen Jump nel 1981 e successivamente raccolto in 37 volumi (che hanno venduto oltre 90 milioni di copie nel mondo), editi in Italia da Star Comics nella collana Techno ma arrivati soltanto a seguito del grande successo dell’adattamento anime realizzato nel 1983 dalla Tsuchida Production ed approdato nel nostro Paese nel 1986 con il titolo “Holly e Benji – Due fuoriclasse”.
L’opera vanta diversi sequel e spinoff ed altrettanti adattamenti animati e videoludici, l’ultimo è il remake del 2018 che conta due stagioni (tutte con doppiaggio in italiano fedele all’originale) che proseguirà nel 2024 con l’adattamento animato dello “Junior Youth Arc”.

Ricordiamo che in Giappone esiste un percorso tematico da percorrere sulle orme dei protagonisti di “Holly & Benji” grazie alle statue in bronzo a grandezza naturale sparse per la cittadina di Katsushika, vicina a Tokyo, città natale dell’autore (cliccate qui per vedere il nostro articolo dedicato).

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate