Vai al contenuto

Confronto EVA-01 Test Type Metal Build Bandai & Evangelion Final Model CCS Toys

Dopo il rilascio delle immagini ufficiali a colori dell’Evangelion FInal Model da parte della CCS Toys, Passion4Fun vi propone un confronto diretto con il modello della linea Metal Build dell’EVA-01 realizzato dalla Bandai nel 2019.
Nonostante il modello Bandai abbia come riferimento la tetralogia di film animati di “Rebuild Of Evangelion”, il design del mecha ed il modo in cui gli equipaggiamenti possono essere incastrati sui piloni delle spalle rimandano al soggetto presente nella novel di “Neon Genesis Evangelion: ANIMA”.
A parte la differenza di altezza, i due modelli si distinguono soprattutto per la dotazione; la Bandai offre una base più complessa, che è volta a voler ricreare l’intero hangar di alloggiamento della Nerv con tanto di Umbelical Cord, mentre invece la base CCS Toys risulta molto più standard, in linea con gli altri modelli già rilasciati della ditta offrendo dei supporti per esporre il modello ad altezze ed angolazioni differenti.
Passando alle armi, entrambi gli EVA sono equipaggiati di due katane di lunghezza differente (una delle quali è sempre la stessa, la Magoroku Exterminate Sword) ed il Progressive Knife con i foderi oltre che i rispettivi Pallet Rifle (entrambi i modelli permettono di poterlo trasformare in una baionetta agganciando i pugnali), tuttavia la Bandai offre maggiore varietà grazie all’inclusione di un secondo Progressive Knife, delle componenti aggiuntive per il fucile, la pistola e delle parti extra per esporre il modello in versione corazzata.
Dal canto suo, la CCS Toys inserisce 5 effect part che riproducono le ali del modello, dotate di funzioni di illuminazione a led, senza contare l’inclusione di un paio di mani articolate.
Per concludere, menzionamo anche la presenza della Lancia di Longinus inclusa nell’edizione speciale del Metal Build dell’EVA-01 (2020), rilasciata per celebrare l’uscita dell’ultimo film animato della tetralogia nei cinema nipponici e caratterizzato da una colorazione più perlacea, e la Lancia di Lucretius, arma unica della novel.
Non ci resta che attendere l’estate del 2024 per poter vedere dal vivo il raffronto fra questi due modelli.
(Nota: per alcuni scatti è stato adoperato l’EVA-01 (2020) perchè si prestava meglio per il confronto ma la dotazione, ad eccezione della Lancia di Longinus, è la medesima del modello base; foto degli accessori e della base di Hacchaka).

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate