Vai al contenuto

È Scomparso Il Fumettista Spagnolo Carlos Pacheco

È notizia di poche ore fa che Carlos Pacheco, storico fumettista che ha lavorato per le major americane come Marvel e DC, è venuto a mancare all’età di 60 anni.

Carlo Pacheco

Di recente l’artista aveva annunciato il proprio ritiro dal mondo del fumetto e, sui social, aveva svelato i problemi di salute che ormai lo affliggevano da tempo causati dalla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Ospite nel nostro paese dell’edizione del 2008 del Lucca Comics & Games, Carlos Pacheco (nato nel 1962 a San Roque, Andalusia) è stato fra i primi artisti spagnoli a lavorare per la Marvel e la DC, cominciando la sua carriera disegnando copertine e poster delle edizioni spagnole della Casa delle Idee (edite dalla Planeta-DeAgostini) realizzando anche alcune storie, quando fu notato per il suo Dark Guard pubblicata dalla Marvel UK.

La copertina del primo numero di Dark Guard del 1993

Da quel momento il suo grande talento gli permise di essere assunto dalla Marvel e dalla DC, per i quali realizzò storie di personaggi come Alfiere, gli X-Men, Avengers, i Fantastici 4, Batman, Superman, Lanterna Verde, Flash e molti altri ed il suo tratto venne particolarmente apprezzato dai fan.

Ben nota è la collaborazione con Kurt Busiek, con il quale ha lavorato a saghe come Avengers Forever ed ha collaborato alla creazione della serie originale Arrowsmith pubblicata da Image Comics.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate