AGGIORNAMENTO: Matteo Togni, ideatore e fondatore della M.T. Studio, ha svelato in esclusiva a Passion4Fun che il nuovo Die-Cast Model del I-Robocles, meglio noto in Italia con il nome “Terremoto Stellare“, è quasi sold out in preordine.
Ricordiamo infatti che il modello è realizzato in sole 500 copie e che si tratta, assieme agli altri Astro Robot, di un soggetto particolarmente apprezzato e di cui si attendeva da tempo la realizzazione di un modello in die-cast.
Lo stesso Matteo Togni ha condiviso delle nuove immagini di Terremoto Stellare insieme ad una anteprima della scatola che, nel lato interno, recita il motto della storica sigla italiana “Eccoli Eccoli Astro Robot!”, un omaggio che certamente i fan italiani sapranno apprezzare.
I pochi pezzi rimasti saranno acquistabili in preordine a questo indirizzo entro il prossimo 2 agosto, fino ad esaurimento delle copie previste.
Potete trovare le altre immagini e tutti i dettagli scorrendo lungo l’articolo.





Matteo Togni, ideatore e fondatore della M.T. Studio, ha fornito in esclusiva a Passion4Fun delle nuove immagini ed informazioni del Die-Cast Model del I-Robocles, meglio noto in Italia con il nome “Terremoto Stellare“.
Si tratta di uno dei quattro robot pilotati dai protagonisti dell’anime Astro Robot Contatto Ypsilon” (titolo originale “Il IV Battaglione Blocker Machine Blasters”) realizzato nel 1976 da Nippon Animation ed Ashi Productions ed arrivato in Italia nel 1980.
Il modello, dotato di numerosi punti di snodo che consentono una elevata posabilità, non è in scala misurando 19 cm di altezza ed è realizzato in ABS e metallo die-cast (cliccate qui per vedere la diffusione dei materiali).
La dotazione, oltre al corpo principale, include la navicella Freedom I trasformabile nella testa del robot per riprodurre la sequenza di agganciamento, 1 testa non trasformabile dalle forme più accurate all’anime, 1 base espositiva per la testa, 3 paia di mani, 2 paia di scuri Cles-Hawk (1 paio retratte da agganciare magneticamente ai fianchi ed 1 paio estese da impugnare), l’asta a cui agganciare le Cles-Hawk per formare il Cles-Tomahawk ed 8 Cles-Fundou Chain (le Catene Spaziali) da agganciare negli appositi alloggiamenti di ciascun avambraccio.
La fibbia della cintura può essere inoltre spostata per rivelare i Dynamo Crusher (Missili Fibulari).
Sempre in esclusiva per Passion4Fun, Matteo Togni ha anticipato nuovi importanti dettagli inerenti ai preordini.
Il Die-Cast Model dello I-Robocles sarà disponibile in preordine dal 23 luglio alle ore 10 (ora italiana) tramite la piattaforma Shopify a questo indirizzo (dove è già possibile registrarsi) al prezzo di € 289 dove sarà possibile effettuare il preordine processando il pagamento attraverso Paypal.
Nel caso dovesse verificarsi l’overbooking, verrà data la precedenza ai follower Instagram dell’account ufficiale M.T. Studio.
Il modello è un prodotto in edizione limitata, disponibile in sole 500 copie in tutto il mondo, e sarà rilasciato il 15 settembre 2025.
Ricordiamo che, come lo stesso Matteo Togni ci aveva rivelato nel corso della nostra intervista al Lucca Comics & Games 2024, sono previsti in uscita due modelli all’anno, uno a semestre, con Sfondamento Galattico che verrà rilasciato entro l’anno mentre i restanti due modelli – III-Sandaio (Turbine Solare) e IV-Bosspalder (Tempesta Spaziale) – verranno commercializzati successivamente, ciascuno realizzato sempre in sole 500 copie.










ANTEPRIMA ESCLUSIVA DI PASSION4FUN, LA RIPRODUZIONE NON AUTORIZZATA È SEVERAMENTE VIETATA
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.

Bel prodotto, qual è il prezzo?
Salve e grazie per il commento.
Il prezzo è riportato nel link dell’articolo (il tasto “indirizzo” in blu).