Vai al contenuto

Intervista a Esad Ribić – Etna Comics 10ª Edizione

Nel corso della 10ª Edizione di Etna Comics, Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop che si è svolto dal 1 al 5 giugno 2022 presso il complesso Le Ciminiere di Catania, abbiamo avuto il piacere di intervistare Esad Ribić.

Esad Ribić, nato a Zagabria il 10 novembre del 1972, è un disegnatore, fumettista, illustratore e copertinista il cui stile è riconosciuto in tutto il mondo per la connotazione fotorealistica e per l’abilità nel disegno digitale.

Diplomatosi come designer grafico presso l’Accademia di Arti Applicate e Design di Zagabria, la sua carriera ha avuto inizio con delle pubblicazioni di alcune strisce ed illustrazioni per riviste croate e tedesche ed ha lavorato come animatore anche alle produzioni animate della Zagabria Film de “Gli orsetti volanti” e “Lapitch il piccolo calzolaio”.

A partire dal 1996 iniziò a lavorare nel mondo dei fumetti con la Antartic Press prima e la Vertigo poi per passare nel 2000 a lavorare per la Marvel disegnando gli albi #5 e #6 di “X-Men: Figli dell’Atomo”.

Nei 14 anni successivi ha realizzato numerose pubblicazioni per la Casa delle Idee inerenti soprattutto agli X-Men ma anche dedicate a Loki, Silver Surfer, Namor e gli Avengers e nel 2013 gli fu affidata come disegnatore la testata di “Thor: God of Thunder” scritta da Jason Aaron.

La sua produzione fumettistica è accompagnata anche da numerose copertine che ha realizzato per le testate dei più importanti personaggi Marvel come Wolverine, Black Panther, Daredevil, Moon Knight, Ghost Rider e Thor.

Nel 2014 gli fu affidata la cura dei disegni della serie Secret Wars e nel 2019 partecipa sempre come disegnatore al volume one-shot di “Conan Il Barbaro: Exodus”; sempre nello stesso anno torna a lavorare sul Dio del Tuono asgardiano con la miniserie incentrata su “King Thor”.
Nel 2020 viene annunciato come illustratore per la maxiserie dedicata agli Eterni con il rilancio dei personaggi e della testata.

Artista estremamente eclettico, ha lavorato con numerosi sceneggiatori quali Jason Aaron, Michael Straczynski, Jonathan Hickman e Brian Michael Bendis e, durante la 10ª Edizione di Etna Comics, ha partecipato come ospite all’evento “60 anni del Mitico Thor” nel quale ha ripercorso le origini del personaggio spiegando il suo approccio al mito e la sua attualità, fornendo anche una personale opinione su come venga rappresentato sul grande schermo.

Qui di seguito potete trovare la Live intera dell’evento dedicata al suo intervento.

Di seguito trovate la nostra intervista realizzata fuori dal palazzo F1, l’area predisposta per i comics dove era situato il suo stand, nel quale, durante i 5 giorni della fiera, ha firmato copie e realizzato commissioni e sketchs.

Intervista P4F con Esad Ribić

Ringraziamo infinitamente Esad Ribić per la sua disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate