Vai al contenuto

Intervista a Licia Troisi – Etna Comics 10ª Edizione

Nel corso della 10ª Edizione di Etna Comics, Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop che si è svolto dal 1 al 5 giugno 2022 presso il complesso Le Ciminiere di Catania, abbiamo avuto il piacere di intervistare Licia Troisi.

Licia Troisi, il cui vero nome è Felicia Troisi, nasce a Roma il 25 novembre 1980, dopo aver frequentato il liceo classico si iscrive alla facoltà di fisica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata laureandosi in astrofisica il 17 dicembre 2004 e dal 28 novembre 2012 è dottoranda in astronomia.

Durante gli anni dell’università inizia ad interessarsi ai fumetti, principalmente manga, ed al mondo del fantasy.

A 21 anni inizia a scrivere le Cronache del Mondo Emerso e dopo tre mesi dall’invio alla casa editrice Mondadori, nell’aprile del 2004, il libro arriva in libreria. Il libro dell’esordio del 2004, Nihal della terra del vento, fa parte della trilogia fantasy delle Cronache del Mondo Emerso, con cui è stata finalista al Premio Italia 2005. Il secondo libro La missione di Sennar è stato pubblicato nell’ottobre del 2004 e Il talismano del potere nell’aprile del 2005 sempre dalla Mondadori.

Alle Cronache del Mondo Emerso segue una seconda trilogia intitolata Le guerre del Mondo Emerso, di cui fanno parte La setta degli assassini dell’aprile 2006, Le due guerriere del febbraio 2007 e Un nuovo regno del novembre 2007.

Nel 2008 pubblica per le Edizioni Ambiente I dannati di Malva; Le creature del Mondo Emerso, libro illustrato in collaborazione con l’illustratore Paolo Barbieri

Del 2008 è L’eredità di Thuban, primo romanzo della saga de La ragazza drago, edito dalla Mondadori, a cui seguiranno nel 2009 L’albero di Idhunn, nel 2010 La clessidra di Aldibah e nel 2011 I gemelli di Kuma e nel 2012 L’ultima battaglia.

Sempre del 2008 è il primo libro della nuova saga Le leggende del Mondo Emerso: Il destino di Adhara, seguito nel 2009 da Figlia del sangue e nel 2010 da Gli ultimi eroi.

Nello stesso anno sono pubblicate in un unico volume La paura e La rabbia, trasposizione a fumetti delle Cronache e delle Guerre.

Nel 2011 viene pubblicato Il sogno di Talitha primo libro della quadrilogia I regni di Nashira ed i successivi libri della saga, Le spade dei ribelliIl sacrificio e Il destino di Cetus, verranno pubblicati dal 2012 al 2015.

Il 25 ottobre 2016 è stato pubblicato Le lame di Myra, primo volume della trilogia La saga del Dominio.

Dal 2018 è presentatrice del programma Terza Pagina, rubrica di approfondimento culturale su Rai5.

Nel 2020 annuncia il suo nuovo progetto, Strix, in collaborazione con lo sceneggiatore e producer Alessandro Regaldo. Si tratta di un prodotto multimediale, un fumetto dalle forti influenze manga che sarà pubblicato da Star Comics, accompagnato da un live action prodotto da Grey Ladder.

Nel 2022 pubblica il romanzo Poe. La nocchiera del tempo.

Vi lasciamo con la nostra intervista dove Licia ci racconta delle sue opere, delle eroine da lei create e della vita che conduce come scrittrice.

Ringraziamo infinitamente Licia Troisi per la sua grande disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate