Vai al contenuto

Junichi Hayama Ospite Del San Marino Comics 2022

Fervono i preparativi del San Marino Comics 2022, il festival che si svolge dal 26 al 28 agosto nella splendida città medievale all’insegna della passione del mondo dei fumetti, del Cosplay, dei giochi da tavolo e della musica.
Uno dei primissimi ospiti che l’organizzazione ha annunciato attraverso i propri canali ufficiali è Junichi Hayama, già autore dello splendido manifesto di questa nona edizione della fiera.

Animatore di fama internazionale, subito dopo il liceo è entrato nella Onion Production, studio di animazione che lavorava sopratutto a progetti della Toei ed ha debuttato nel 1984 come animatore nell’anime “Gu Gu Ganmo” (incentrata su un buffo alieno simile ad un pollo con delle scarpe da tennis ed il suo amico terrestre, inedita in Italia) ed in quegli anni ebbe modo anche di lavorare alla serie animata di G.I. Joe e di Memole dolce Memole.
La sua carriera ebbe una svolta quando iniziò a lavorare come assistente di Masami Suda alla prima serie animata già in corso di svolgimento di Hokuto no Ken – meglio nota in Italia come Ken Il Guerriero – ed al film del 1986 per poi essere nominato nel 1987 per la prima volta direttore delle animazioni per la seconda serie partecipando anche alla realizzazione della sigla “Tough Boy”.

Dal 1988 in poi iniziò a lavorare su numerose altre serie come l’adattamento anime di Sakigake!! Otokojuku (Classe di Ferro, inedito in Italia) ed il primo remake dell’anime di Himitsu no Akko-chan (noto da noi come “Lo Specchio Magico”) sino a deuttare nel 1989 nel ruolo di Character Designer nei 7 episodi OVA di Be-Bop Highschool (trasposizione animata dell’omonimo manga di Kazuhiro Kiuchi mai arrivata nel nostro paese).
Dopo essere diventato un freelance agli inizi degli anni ’90 ha lavorato a diverse produzioni di successo come gli OAV de Le Bizzarre Avventure di Jojo, realizzati nel corso di un decennio ricoprendo diversi ruoli, ma anche Slam Dunk, Sailor Moon Super S, Yu-Gi-Oh! Duel Monsters e molti altri sino ad arrivare a produzioni più recenti ed altrettanto di successo quali Golden Kamuy, My Hero Academia, Drifters, Tiger Mask W, Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans e molti altri ancora.
Nella sua lunga e proficua carriera è stato anche il Direttore delle Animazioni nella serie OAV di “Saint Seiya – Hades” e del film animato “Saint Seiya Tenkai-hen Jousou – Overture -” (rispettivamente I Cavalieri dello Zodiaco – Saga di Ade e I Cavalieri dello Zodiaco: Le porte del paradiso).

Junichi Hayama ha all’attivo numerose publicazioni in Giappone che spaziano dallo studio dell’animazione alle tecniche di illustrazione senza contare gli artbook che contengono disegni e sketch da lui realizzati (anche di personaggi a cui non ha mai lavorato) realizzati con il suo stile unico mediante la Fude-Pen.

1 commento su “Junichi Hayama Ospite Del San Marino Comics 2022”

  1. Pingback: San Marino Comics - la 9°edizione - Passion4Fun

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate