L’edizione 2025 di Lucca Comics & Games celebra il creatore delle Teenage Mutant Ninja Turtles, Kevin Eastman, con una mostra dedicata alle origini del celebre quartetto famoso in tutto il mondo.

Presso il suggestivo Palazzo Guinigi è stata allestita la mostra “Kevin Eastman: A Twisted Ronin Ninja”, curata da Giovanni Russo, che esplora le origini underground delle Teenage Mutant Ninja Turtles attraverso una selezione di tavole originali.

Le Teenage Mutant Ninja Turtles, create nel 1984 dalla collaborazione tra Kevin Eastman e Peter Laird, sono nate come personaggi in bianco e nero, i cui fumetti erano ben lontani dalle successive versioni a colori delle serie animate e delle svariate linee di giocattoli.
Alle origini, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello, erano personaggi di una ambientazione tetra e ironica in linea con la scena del fumetto underground ed indipendente dell’epoca.
Tale atmosfera emerge appieno nella selezione di tavole di questa esposizione in cui si può ammirare la sperimentazione grafica e l’uso della carta “Duo-Shade”, che hanno contribuito a rendere memorabile ed unico lo stile dei fumetti della prima run che esalta lo spirito intraprendente con cui furono curate, in autoproduzione, le Teenage Mutant Ninja Turtles.
La mostra, inaugurata il 19 ottobre, sarà visitabile fino al 2 novembre.
Un ringraziamento a Cesare Corsini per le immagini.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.


























