Vai al contenuto

Passion4Fun intervista Akira Yoshida fondatore di Ramen Bar Akira

  • di

Akira Yoshida nato a Hyogo, prefettura giapponese nella regione del Kansai, il 26 agosto 1986, vive in Italia dal 2000.

Yoshida arriva in Italia come calciatore e, dopo qualche anno, decide di diffondere l’autentica tradizione culinaria del Sol Levante partendo con l’apertura di un locale a Roma in zona Ostiense.

Akira Yoshida

Il successo non tarda ad arrivare e Akira diventa un marchio sinonimo di ottima cucina giapponese.

Il piatto di punta è, ovviamente, il Ramen nello specifico è il “Iekei Ramen”, preparato secondo un antico ed autentico metodo Giapponese, utilizzando prodotti scelti con cura, in modo da offrire al cliente un prodotto di alta qualità. La zuppa è cotta per circa 10 ore e la pasta è esclusiva, poiché è fatta direttamente da loro con una apposita e specifica farina.

Oltre a proporre svariati tipi di Ramen, nel menu troviamo delle prelibatezze, che difficilmente si trovano, come le uova Spicy Ajitama, i Gyoza, ma soprattutto delle varianti di sushi davvero incredibili; parliamo di sushi di carne disponibili solo nel locale di Fiumicino in collaborazione con la macelleria Cerulli, la quale selezione carni scelte da tutto il mondo.

Oltre al cibo troviamo dolci come i famosi Dorayaki, i Mochi, gelato al macha e tanto altro.

Il tutto si accompagna perfettamente con ottima birrac alla spina Asahi (Dry e Super Dry) e i più esigenti troveranno anche dell’ottimo Sakè giapponese.

La filosofia di Akira è quella di “Non servire solo cibo ma storia e tradizione”.

La sua passione si trasmette in ogni singolo locale; sì, perché Akira negli anni è cresciuto e da Ostiense si è espanso con altri locali a Roma come quello a Fontana di Trevi nel quale è presente un’impastatrice giapponese apposita per creare la pasta originale del Ramen. Akira lo troviamo anche al Mercato Centrale di Roma Termini ed, infine, a Fiumicino, locale quest’ultimo, nel quale è possibile assaggiare prelibatezze nate dalla collaborazione con la Macelleria Cerulli.

Tradizione culinaria giapponese non solo Roma; infatti Akira è arrivato a Torino dove è presente con altri due locali.

Akira Yoshida è una persona eccezionale, una vera e propria bomba di energia e una fucina di idee in continuo divenire; infatti, oltre ai Ramen Bar, Akira ha fondato Pokèdon, Ramen.it e calciofantastico2008 (sì, perché la sua smodata passione per il calcio non è mai passata).

Lo staff di Passion4Fun è stato ospite presso il ristorante di Fiumicino; siamo stati accolti da uno staff preparato, cordiale e soprattutto attento alle esigenze dei clienti.

Vi lasciamo con la nostra bellissima intervista.

Intervista P4F ad Akira Yoshida

Ringraziamo di cuore Akira Yoshida e il suo staff per la disponibilità, a prestissimo.

P4F da Akira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate