Vai al contenuto

Chef Hiro: ospite al San Marino Comics

  • di

Durante la nona edizione del San Marino Comics, che si terrà dal 26 al 28 agosto 2022 come vi abbiamo già riportato ci saranno tantissimi ospiti eccezionali e uno di questi sarà il grande Chef Hiro. 

Hirohiko Shoda (più conosciuto come Chef Hiro) è nato in Giappone, a Nara, il 5 febbraio del 1977.

L’infanzia di Hiro è fatta di amore per l’arte, in particolare per la musica e poi per la cucina. Ha frequentato la più importante Accademia di Cucina in Giappone e lavorato per più di 10 anni nell’alta ristorazione a Osaka. All’età di 29 anni si trasferisce in Italia per collaborare con il ristorante stellato Le Calandre dei fratelli Alajmo, a Padova.

Diventa uno degli chef più amati dal pubblico grazie al suo programma Ciao, Sono Hiro andato in onda su Gambero Rosso Channel dal 2014 e, successivamente, La Prova del Cuoco e È Sempre Mezzogiorno condotti su Rai Uno da Antonella Clerici. Nel 2020 appare anche in una puntata di Bake Off 8.

Nel 2019 Chef Hiro è stato nominato ufficialmente Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia da parte del MAFF Japan (Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone). 

Oggi lo chef non ha un ristorante, è docente di cucina presso alcune accademie italiane, partecipa a vari eventi e manifestazioni in tutta Italia, ospite fisso del Trio Medusa su Radio Deejay e autore di libri dedicati alla cucina: “Ciao, sono Hiro” (2015), “Washoku, l’arte della cucina giapponese” (2019), best seller edito Giunti, e infine il nuovissimo “Hiro Cartoon Food”, libro ispirato alle popolari ricette dei cartoni animati giapponesi (e non solo!).

Durante il San Marino Comics abbiamo avuto l’opportunità di vedere dal vivo lo chef durante uno showcooking dedicato proprio ad una ricetta tratta dal suo ultimo libro, che si è reso anche disponibile per un firmacopie e un incontro con tutti i fans.

Di seguito trovate la nostra intervista realizzata proprio durante la fiera.

Ringraziamo Chef Hiro per la grande disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate