Ritorna a Lingotto Fiere il Torino Comics, l’appuntamento annuale che richiama decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia.
Organizzato da GL events Italia in joint venture con Just for fun, Torino Comics è giunto nel 2025 alla XXIX edizione che si svolgerà dall’11 al 13 aprile e sarà un grande momento di festa in cui il pubblico potrà vivere e condividere le proprie passioni in un clima di armonia e inclusività.

Peace, Love and be nerd
Il tema scelto per quest’anno è “Peace, Love and be nerd”, un invito a ritrovare lo spirito di comunità e il piacere dello stare insieme, valori che da sempre caratterizzano la manifestazione.
Ad interpretare questa visione è il manifesto ufficiale, presentato in anteprima a dicembre durante Xmas Comics, realizzato da Mirka Andolfo: una delle illustratrici italiane più famose a livello internazionale, con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo delle sue opere (Sacro/Profano, Contronatura, Mercy, Sweet Paprika). Nel 2020 è diventata il primo autore italiano di sempre (uomo o donna non fa differenza) a scrivere e disegnare una storia per DC Comics (Harley Quinn Black+White+Red).
Oggi scrive anche per Marvel Comics, Dynamite e Walt Disney Company.
Il manifesto di Mirka Andolfo ritrae una figura femminile immersa in un universo onirico e vibrante, simbolo della creatività e dell’energia che Torino Comics vuole trasmettere. La protagonista, avvolta da una cascata di fiori colorati, emerge dall’acqua con un sorriso luminoso,
evocando l’immaginario dei figli dei fiori e della cultura della pace degli anni ’60, reinterpretato in chiave moderna.
I toni blu intensi dello sfondo, arricchiti da elementi grafici stilizzati, suggeriscono un senso di libertà e appartenenza, trasmettendo il messaggio di un evento che celebra la passione, la condivisione e la cultura nerd in tutte le sue forme.

Gàbor Ganczer, Amministratore Delegato di GL events Italia, ha dichiarato:
Il tema di questa edizione rappresenta pienamente l’essenza di Torino Comics, un evento che sa coniugare il divertimento con la creazione di un ambiente accogliente e inclusivo, dove ogni appassionato possa sentirsi parte di una grande e affiatata comunità nerd.
Siamo entusiasti di contribuire a questo straordinario viaggio nel cuore della cultura pop, consolidando il ruolo di Torino come riferimento per gli appassionati del settore.
Aree Tematiche & Attività
Torino Comics si conferma un momento imperdibile per gli appassionati e un’occasione per immergersi in un mondo di storie, fantasia e intrattenimento, con un programma ricco di contenuti e attività pensati per un pubblico di tutte le età, dai giovani alle famiglie, tra cosplay, fumetti, giochi, musica e spettacoli. Tra le aree confermate:
- Area comics, con case editrici, fumetterie e tantissimi protagonisti italiani – e non solo – del mondo del fumetto, presenti a Torino per sketch, disegni personalizzati, conferenze e incontri.
- Area cosplay, in collaborazione con la Cospa Family. In programma le tappe italiane dell’Europa Cosplay Cup e dell’International Cosplay League, competizioni karaoke e workshop tematici.
- Games, esport e videogames, con tornei, giochi di ruolo, di carte e da tavolo, dimostrazioni dal vivo e la presenza dei maggiori editori italiani del settore. Novità del 2025 un’area con diverse postazioni di videogiochi indie inediti, da provare in anteprima.
- Zona Rossa, l’area riservata a un pubblico over 18 dedicata ai fumetti erotici, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità.
- Area Kpop, in collaborazione con Turin Korea Connection, con esibizioni, giochi, workshop e Noraebang (karaoke coreano).
- Area family, spazio di relax per le famiglie e i piccolissimi, con giochi, costruzioni, colori per disegnare, animazione e truccabimbi.
- Musica & live: intrattenimento, esibizioni, battaglia delle band e concerti degli artisti più amati dal pubblico. Sabato 12 il protagonista sul main stage è Giorgio Vanni, mentre domenica 13 è la volta di Cristina D’Avena.
- Doppiaggio: seconda edizione di Onda Sonora, il premio dedicato al doppiaggio dei videogiochi, presentato da Gianandrea Muià e Voci Animate.
- Content Creator: youtuber, tiktoker, e streamer incontrano il pubblico di appassionati con meet&greet, eventi di intrattenimento e talk tematici.








Grazie alla partnership tra Torino Comics e Passion4Fun, tramite un link dedicato, potete acquistare e scaricare due biglietti a tariffa ridotta in early bird a € 12 + diritti di prevendita fino al 12 marzo. Dal 13 marzo il biglietto sarà di € 15 + diritti di prevendita.
Scoprite l’offerta al seguente link:
https://torinocomics.com/117944/passionforfun
Scoprite tutto il programma e gli ospiti su www.torinocomics.com
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.