La Tsume-Art ha ufficialmente annunciato ed aperto i preordini della nuova statua della linea BIJUtsu Movies Collection in edizione limitata di Cooler.
Cooler è l’antagonista principale del quinto lungometraggio animato di Dragon Ball Z, dal titolo “Il Destino dei Saiyan”, andato in onda in Giappone nel 1991 ed ambientato cronologicamente fra gli episodi 99 e 100 dell’anime.
Cooler viene introdotto come il fratello maggiore di Frieza, che aveva assistito alla distruzione del Pianeta Vegeta e che aveva lasciato andare sulla Terra la capsula con all’interno il neonato Son Goku.
Diversi anni dopo, una volta appresa la sconfitta del fratello, Cooler si dirige sulla Terra in cerca di vendetta per affrontare Son Goku, dimostrandosi più forte e capace a sua volta di trasformarsi.
La statua riproduce fedelmente la scena in cui Cooler ha terminato la trasformazione in cui emerge dalla cascata.
Il volto di Cooler è scolpito con estrema precisione, unendo potenza e intensità agghiacciante. La resina trasparente è utilizzata in alcune aree del volto, accentuando la natura disumana e spietata della sua forma finale e aggiungendo una sorprendente profondità visiva.
La cascata scolpita alle sue spalle è caratterizzata da una pittura straordinaria: tonalità blu intenso, effetti di luce e trasparenza si combinano per creare l’illusione di un flusso d’acqua in movimento. Il contrasto tra la calma della cascata e la presenza travolgente di Cooler amplifica la tensione drammatica della scena.
Delicate gocce sono state aggiunte al corpo di Cooler per rafforzare l’effetto della sua apparizione dall’acqua e la pelle ruvida presenta un mix di finiture opache e lucide per simulare l’umidità e mettere in risalto i dettagli muscolari, conferendo all’opera un realismo quasi organico.
La statua è scolpita in scala 1/4 misurando 80 cm di altezza x 43 cm di larghezza x 42 cm di profondità ed è interamente realizzata in polyresin.
La BIJUtsu Movies Collection #3 di Cooler è un prodotto in edizione limitata, realizzata in sole 500 copie in tutto il mondo, ed èattualmente in preordine sul sito ufficiale della Tsume-Art al prezzo di € 832,50 (tasse escluse) con uscita fissata fra il Q1 del 2025 ed il Q3 del 2026.
















Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.