Vai al contenuto

Al Trapani Comics Torna La Mostra Di Matteo Belfiore Per i 75 Anni Di Tex

In occasione del 75° Anniversario di Tex Willer, immortale icona del fumetto italiano nato dalla matita di Gian Luigi Bonelli nel 1948, ritorna al Trapani Comics la mostra dedicata all’eroe del west.

La mostra, inaugurata il 5 maggio, sarà visitabile fino al 26 Maggio, in maniera gratuita, in via Torrearsa 1 presso i locali di Palazzo Cavarretta, attuale sede del Consiglio comunale. La mostra ospita la collezione di opere originali e memorabilia di Tex direttamente dalla collezione di Matteo Belfiore, presidente dei Mad Collectors.
Questa bellissima esposizione è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Trapani, nonché con la partecipazione di Trapani Comics e del suo responsabile dell’Area Fumetti, Marco Rizzo, che ha fortemente voluto questa mostra, previa autorizzazione della Sergio Bonelli Editore.

Matteo Belfiore, curatore della mostra, ha dichiarato: “Dal 1948, Tex è il personaggio più famoso e iconico della cultura popolare del nostro Paese. Non credo esista in Italia una casa dove non sia mai entrato un fumetto di Tex o un singolo italiano che non sappia di chi stiamo parlando. Questa mostra non vuole solo mostrare il fumetto in senso stretto che tutti conoscono, ma sarà possibile ammirare questo eroe attraverso l’Arte che lo rappresenta, Arte con la A maiuscola”.

L’iniziativa fa parte delle attività collaterali di Trapani Comix & Games, il Festival Mediterraneo della Pop Culture, che si svolgerà il prossimo 24, 25 e 26 maggio presso Villa Margherita in Trapani. La manifestazione attira appassionati di fumetti, anime, giochi da tavolo, videogiochi e cosplay da tutta Italia.
Durante il Festival, saranno inoltre organizzati tour guidati da Matteo Belfiore e da alcuni autori che si sono cimentati con Tex, tra cui la disegnatrice e colorista trapanese Laura Piazza e lo sceneggiatore Tito Faraci.
Inoltre, il programma del festival ospiterà incontri dedicati al mitico ranger ed al fumetto western.

La mostra sarà visitabile fino al 26 Maggio, in maniera gratuita, con i seguenti orari: il Lunedì ed il Giovedì dalle ore 8 alle 18, il Martedì ed il Mercoledì dalle ore 8 alle 14, il Venerdì dalle ore 8 alle 14 e dalle ore 18 alle 22 e, nel weekend, dalle ore 18 alle 22.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate