Il prossimo 26 luglio si terrà allo Shin-Bungeiza di Tokyo un evento di proiezione per celebrare l’uscita del secondo Blu-ray Box dell’anime “UFO Robot Grendizer”, basato sull’opera originale del Sensei Gō Nagai.
Nel corso dell’evento, sarà proiettato “Uchū-enban Daisensō” (UFO Robot Gattaiger – La grande battaglia dei dischi volanti), film animato che servì come una sorta di episodio pilota della serie, uscito sempre nel 1975 nell’ambito del “Toei Manga Matsuri”.
Inoltre, saranno proiettati anche degli episodi selezionati dalla serie TV: l’episodio 50 “Eliminate Koji Kabuto” e l’episodio 72 “Rivoluzione nello spazio – Il sacrificio di Rubina”.

“UFO Robot Goldrake” è la terza opera facente parte della trilogia robotica di Gō Nagai, arrivato dopo “Mazinger Z” e “Great Mazinger”, trasmesso sulle televisioni giapponesi dal 1975 al 1977.
In Italia, la serie è diventata un vero e proprio cult in quanto fu introdotta nel nostro Paese per prima il 4 aprile del 1978 con il titolo di “UFO Robot Goldrake” in un periodo in cui l’animazione nipponica era ancora pressoché sconosciuta.

L’evento sarà presentato da Koji Igarashi (storico produttore della serie di videogiochi “Castlevania”) e Mariko Honda (voce di Z-chan in “Robot Girls Z).
Saranno presenti anche Toru Inada (voce di diversi personaggi di serie anime e videogiochi come Endeavor di My Hero Academia), Takanobu Terada (supervisore della serie di videogiochi Super Robot Wars), il Sig. Okazaki (supervisore e progettista dei modelli della linea Soul Of Chogokin per Bandai Spirits) e il compositore musicale Yu Hayakawa.
Ad accompagnare l’annuncio dell’evento c’è anche la diffusione della nuova illustrazione di copertina del secondo volume del Blu-ray BOX di UFO Robot Grendizer, in uscita l’8 ottobre 2025 e realizzata dal celebre illustratore Kazuhiro Ochi, come parte dei festeggiamenti per il 50° Anniversario della serie.
Il secondo volume, proposto per 44,000 Yen, includerà anche una illustrazione bonus disponibile per chi effettuerà il preordine tramite Amazon Japan.


Fonte: Sito Ufficiale Toei
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.