La Bandai ha ufficialmente annunciato la nuova versione del modello dell’EVA-01 Test Type della linea Metal Build ispirato ai film animati della tetralogia di Rebuild of Evangelion.
Si tratta di una speciale versione che omaggia il 30° Anniversario di Neon Genesis Evangelion, andato in onda per la prima volta in Giappone il 4 ottobre del 1995, prodotto dalla Gainax ed animata dalla Tatsunoko su regia di Hideakki Anno, affermandosi sin da subito come opera spartiacque non solo per il genere mecha ma per l’animazione in generale, per via della profonda introspezione psicologia dei personaggi e dei numerosi riferimenti di ispirazione religiosa che costituiscono il mondo in cui si svolgono le vicende.
Il modello conterrà gli stessi pezzi della prima stampa del 2019 includendo inoltre la “Lancia di Gaius” lunga oltre 37 cm, scolpita e texturizzata in un modo che solo questo prodotto può fare, sfruttando la sua superficie trasparente, apparsa nel lungometraggio finale della tetralogia “Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time” rilasciato nel 2021.
Il modello non è in scala misurando 22 cm di altezza ed è realizzato in PVC ed ABS con lo scheletro interno in metallo die-cast.
Dotato di una incredibile snodabilità che riproduce fedelmente una ampia gamma di movimenti, la dotazione oltre al corpo principale include 4 paia di mani extra, le parti di armatura aggiuntiva per riprodurre la Combat Mode, il cavo di alimentazione Umbelical Cord, il Progressive Knife con fodero, la pistola, la spada Magoroku Exterminate Sword con fodero, la Counter Sword con fodero, Counter Sword sheath, il fucile con Pallet Rifle con caricatore e parti opzionali, la Lancia di Gaio e la base espositiva decorata con il logo dell’anniversario in lamina olografica con gli appositi supporti.
Il Metal Build dell’EVA-01 Test Type 30th The Spear Of Gaius sarà disponibile in preordine dal 1 luglio al prezzo di 35,200 Yen con uscita fissata per novembre del 2025.










Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.