Sono ufficialmente cominciate in Cina le spedizioni della ristampa aggiornata e migliorata del Gurren Lagann della CCS Toys.
Si tratta del mecha protagonista dell’anime “Tengen Toppa Gurren Lagann” (Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann) realizzato dalla Gainax nel 2008 ed è formato dall’agganciamento fra il Gurren ed il Lagann, i Gunmen pilotati da Simon e Kamina nella prima parte della serie e successivamente da altri personaggi.
Attorno a questa ristampa si è creata confusione e mistero per quel che concerne la realizzazione, infatti la ditta ha pubblicizzato il prodotto descrivendolo come “completamente rinato” lasciando intendere dei cambiamenti, almeno a livello di snodi e meccanismi, senza tuttavia specificare al momento più nel dettaglio di cosa si tratti.
Finalmente, grazie alle prime recensioni del web, possiamo condividere nel dettaglio tutte le migliorie ed i cambiamenti apportati al modello.
Le articolazioni della vita e dell’addome consentono una maggiore escursione, le articolazioni delle spalle hanno un’estensione maggiore verso l’interno e l’esterno (con snodo interamente in metallo rispetto all’originale) e le articolazioni della vita e dell’anca hanno un’oscillazione laterale aumentata.
Le placche laterali del bacino presentano ora una connessione a struttura sferica con un limite di 90° per quanto riguarda l’allargamento delle gambe per evitare graffi alla vernice.
Inoltre, è stato aggiunto uno scheletro in lega tra la coscia e il ginocchio per rendere il movimento articolare più fluido e confortevole.
Il piede ora presenta una suddivisione in tre sezioni mobili e la base della caviglia è stata ingrandita; l’angolo di movimento laterale della caviglia è fissato ad una ampiezza massima di 26° per ragioni di stabilità e per evitare graffi alla vernice.
Rispetto alla prima edizione, l’aggancio dei volti alla testa è ora magnetico consentendo una sostituzione più semplice ed agevole.
La struttura del collo è stata rivista per assicurare che nessun pezzo salti quando si monta e smonta la testa per sostituire i volti o la tiara.
In generale, sono stati rivisti tutti gli agganci delle varie parti al modello, che assicurano una maggiore aderenza e robustezza.
Il processo di verniciatura è realizzato secondo gli attuali standard del 2025, con la separazione multistrato del colore dell’intera vernice metallica del corpo e la vernice rossa metallizzata è ancora più nitida e bella.
Sebbene la scultura della testa e gli occhi del busto non dispongono di luci led, sono colorati con vernice fluorescente, che brilla sotto l’irradiazione della luce UV.
Ricordiamo che la ristampa del Gurren Lagann era proposta in preordine al prezzo di 28,800 Yen.





































Fonte: 模魂工作室
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.