Vai al contenuto

Il Soul Of Chogokin DX Mazinger Z Compie 10 Anni

Quasi 10 anni fa esatti, il 14 dicembre del 2012, la Bandai rilasciava sul mercato il suo primo modello della linea di nuova concezione Soul Of Chogokin DX, proposto al prezzo di 38,500Yen, e come è accaduto sin dal 1974, è stato Mazinger Z a fare da apripista.
Il modello fa tesoro di tutti quelli che erano i canoni dei prodotti per collezionisti adulti e li evolve ulteriormente, presentando un Mazinger Z ricco di funzioni e accessori tali da lasciare sorpreso e soddisfatto anche il più accanito dei fan del mitico robot.

Oltre all’incredibile somiglianza esterna, il modello dà il meglio di sé con ciò che celava all’interno; l’intera corazza del modello infatti poteva essere rimossa rivelando le parti meccaniche minuziosamente ricreate seguendo gli schemi di Go Nagai, permettendo anche di essporre il modello “a nudo” soltanto per metà, creando una esposizione di notevole impatto.
Proseguendo a parlare dell’interno, questo S.O.C. DX fu il primo nel suo genere ad implementare funzioni di luci e suoni, grazie ad una serie di circuiti di ridotte dimensioni ma di notevole qualità, che riproducevano al contempo le frasi del pilota Koji Kabuto che lanciava gli attacchi parallelamente ai suoni originali della serie in concomitanza con le luci led presenti negli occhi e nel petto, tutto attivabile con un apposito telecomando.
Realizzato in buona parte nel consueto metallo die-cast arrivano a pesare 1 Kg di peso e raggiungendo i 30 cm di altezza, il modello era dotato nonostante le dimensioni di un buon grado di articolabilità; il tutto, infine, era impreziosito dall’inclusione dell’hangar che poteva ospitare ed al contempo esporre le parti di corazza rimosse, tenere in bella vista il modello oltre che illuminarlo grazie ai due faretti inclusi e conteneva anche due gru articolate per riprodurre in tutto e per tutto l’ambiente originale della serie.
A tutto questo va sommato l’Hover Pilder che, a differenza di altri prodotti di dimensioni più ridotte, presenta un vetrino trasparente che lascia vedere all’interno dell’abitacoloil pilota.
Negli ultimi 10 anni la Bandai ha continuato a sperimentare, scoprire ed innovare e proprio nel corso del 50° Anniversario di Mazinger Z, non possiamo che volgere lo sguardo verso il futuro in attesa di scoprire quale sarà il prossimo passo e quali novità porterà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate