Vai al contenuto

Intervista a Cristina D’Avena durante la XXIX Edizione del Romics

  • di

Durante la XXIX edizione del Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games tenutosi dal 6 al 9 ottobre 2022 presso il Complesso Nuova Fiera di Roma, abbiamo avuto il piacere di intervistare la cantante Cristina D’avena.

Cristina D’Avena

Cristina D’avena è nata a Bologna il 6 luglio 1964 ed è una cantante, attrice e conduttrice famosissima per aver cantato svariate sigle italiane dei cartoni animati più famosi.

Esordisce a soli tre anni e mezzo cantando “Il Valzer del Moscerino” allo Zecchino D’Oro 1968 aggiudicandosi il terso posto. Contestualmente fa parte del Piccolo Coro dell’Antoniano, nel quale rimane fino agli inizi degli anni ’80 per accompagnare la sorella Clarissa.

Nel 1981 incide la prima sigla per un cartone animato “Bambino Pinocchio” e nel 1982 la Canzone dei Puffi supera il mezzo milione di copie vendute aggiudicandosi il disco d’Oro.

La carriera di Cristina prende il volo, comincia a condurre programmi televisivi come “Bim Bum Bam” e tanti altri affiancata da grandi figure dell’intrattenimento italiane. Nel 1986 interpreta Licia nella serie tv “Love me Licia” talmente grande è il successo della serie che fanno seguito “Licia dolce Licia”, “Teneramente Licia” e “Balliamo e cantiamo con Licia”.

Vince il disco di platino per l’interpretazione della sigla Kiss me Licia nella serie animata.

Negli anni le sigle e i dischi di Cristina d’Avena hanno sempre raggiunto le classifiche italiane vincendo moltissimi premi.

Dal 1992 si dedica anche ai concerti i quali da sempre raccolgono moltissimi spettatori andando spesso sold-out e tutt’ora è sempre impegnata con tour in giro per l’Italia.

Nel 2021 a distanza di ben 36 anni dalla sua prima pubblicazione in vinile, la sigla Occhi di Gatto vince il disco d’oro della FIMI nella sezione singoli online per lo streaming e il download digitale.

Vi lasciamo con la nostra splendida intervista.

Ringraziamo di cuore Cristina D’Avena per la disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate