Vai al contenuto

Intervista a Dave McKean durante UmbriaCon

  • di

Dave McKean nato a Maidenhead, 29 dicembre 1963, è un fumettista, illustratore, regista, fotografo ed anche musicista inglese. I suoi lavori sono caratterizzati dalla fusione di varie tecniche partendo dal disegno tradizionale, passando per la fotografia, collage e la scultura, ed anche l’utilizzo della grafica digitale. È famoso per la sua lunga e continua collaborazione con lo scrittore Neil Gaiman.

Dave McKean

La collaborazione con lo scrittore Neil Gaiman, inizia dopo un fallimento di Dave McKean a New York. Il lavoro tra i due inizia con l’opera “Casi Violenti” e prosegue con “Blue Orchid”, “Sandman”, “Coraline” e molti altri.

Nel frattempo per la DC Comics ha realizzato le copertine di “Hellblazer” e realizza le tavole per “Arkham Asylum” una storia di Batman sui testi di Grant Morrison. Successivamente scrive e disegna “Cages” una graphic novel in dieci numeri, che parla di artisti, ispirazione e creatività. Durante la sua carriera, Dave McKean ha realizzato anche numerose copertine di CD per artisti internazionali e copertine di libri. Nel 2005 ha realizzato il suo primo lungometraggio, MirrorMask. La sceneggiatura scritta in collaborazione con l’amico Neil Gaiman prende vita sullo schermo con l’ausilio di tecniche miste, un incrocio tra ripresa dal vivo, animazione digitale e stop-motion.

Vi riportiamo di seguito la nostra intervista, per la quale ringraziamo Dave McKean per la sua disponibilità.

Andrea di Passion4Fun assieme a Dave McKean

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate