Nel corso della XXXV Edizione del Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che si è svolto presso il complesso della Nuova Fiera di Roma dal 2 al 5 ottobre 2025, Passion4Fun ha avuto il piacere di intervistare il fumettista italiano Valerio Schiti.

Nato a Roma il 22 marzo del 1979, inizia la sua carriera da fumettista in Italia, una volta conclusi gli studi universitari laureandosi in Architettura, lavorando per la Tunuè su “Mono #9” e l’Editoriale Aurea su “John Doe #85”.
Successivamente, a partire dal 2010 lavora per la casa editrice americana IDW su titoli come “Angel #37” con Bill Willingham e David Tischman, “Infestation 2: Dungeons & Dragons #1” con Paul Crilley, “Teenage Mutant Ninja Turtles micro series: Donatello” con Brian Lynch e Tom Waltz e “Battle Beasts” con Bobby Curnow.






Nel 2012, ha inizio la sua collaborazione con la Marvel per la quale disegna ed inchiostra il personaggio di Lady Sif nella testata “Journey into Mystery” a cominciare dalla storia “Stronger Than Monsters”.
Successivamente lavora su altre testate della Casa delle Idee come “Avengers A.I.” con Sam Humphries, “Mighty Avengers” con Al Ewing e “New Avengers” con Jonathan Hickman, “Mighty Thor” con Jason Aaron e “Marvel 2 in One” con Chip Zdarsky.






Dal 2015 al 2017 è stato il disegnatore principale della testata “Guardians of the Galaxy” con Brian Michael Bendis e della serie “Tony Stark: Iron Man” sempre con Dan Slott dal 2018 al 2019.
Nel 2020 torna a collaborare con Al Ewing e Dan Slott come disegnatore dell’evento principale “Empyre” premiato nel 2021 con il GLAAD Award come Outstanding Comic Book.



Negli ultimi anni, ha lavorato a “X-Men: Inferno”, “A.X.E.: Judgment Day” e “S.W.O.R.D.” con Al Ewing fino alla serie G.O.D.S. pubblicata fra il 2023 ed il 2024 in cui, con Jonathan Hickman, realizza i nuovi design delle divinità Marvel e delle rispettive sembianze umane.




Attualmente, è coinvolto insime a Chip Zdarsky nel rilancio di Capitan America, serie in corso di pubblicazione negli Stati Uniti il cui primo numero sarà pubblicato in Italia a novembre.


Trovate di seguito la nostra intervista a Valerio Schiti che ringraziamo per la disponibilità.


Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.
