Vai al contenuto

Intervista con Alex Bertani – Romics XXVIII

  • di

Durante la XXVIII edizione del Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games tenutosi dal 7 al 10 Aprile 2022 a Roma presso il Complesso Nuova Fiera di Roma, abbiamo avuto il piacere di ospitare nel nostro spazio, sebbene nella modalità “remoto”, Alex Bertani, direttore editoriale di Topolino.

Alex Bertani

Dopo la laurea in economia, conseguita nel 1994, entra alla Marvel Italia coprendo svariati ruoli.

Nel 1998 assume la direzione di “Pan Distribuzione”, divisione distributiva di Panini Comics, ruolo che ricoprirà per 11 anni.

Dopo essere stato direttore responsabile anche di altre riviste, nel 2018 viene nominato direttore editoriale del settimanale Topolino.

Opera tantissime modifiche, novità, cambiamenti nello staff, restyling, crea nuove testate e riporta in auge vecchi prodotti amatissimi, supervisiona tutte le sceneggiature e lancia nuovi talenti.

Vi riportiamo solo alcuni momenti della carriera di Bertani per farvi capire come il settimanale Topolino, sotto la sua sapiente guida, è riuscito a rimanere sempre un punto di riferimento per grandi e piccini .

Dopo la nomina Bertani vara un restyling del sommario del settimanale e nel 2019 migliora anche la leggibilità dei periodici “Zio Paperone” e “Paperino”.

Nel 2019 affida a Marco Gervasio un lungo ciclo di storie con protagonista Paperinik.

Cambia “I Classici Disney” riportando il volume alla formula iniziale, proponendo un restyling e modificando la pubblicazione e, successivamente ne modifica il nome in “I Classici Disney D’autore”.

Sempre nel 2019 fa pubblicare su Topolino un nuovo gadget estivo, le carte da gioco disegnate ogni anno da un artista diverso.

Crea la testata “Topolino Fuoriserie” una raccolta di storie di “PK” e dei “Wizards of Mickey”.

Sotto la sua direzione hanno esordito moltissimi nuovi artisti come: Francesco Vacca, Ivan Bigarella, Giulia La Torre, Giulia Lomurno ecc.

Nel 2020 pubblica l’ultima storia del personaggio Vincenzo Paperica, alter ego del famoso giornalista Vincenzo Mollica.

Nel 2021 riporta in edicola l’amatissimo “Almanacco Topolino” e lo stesso anno lancia la nuova testata “Il Club dei Supereroi”; sempre nel 2021 fa pubblicare l’ultima delle “Tops Series” con il grande ritorno di Giorgio Pezzin.

Vi lasciamo con la nostra bellissima ed interessante intervista per scoprire tanto altro legato alla carriera di Alex Bertani.

Ringraziamo infinitamente Alex Bertani per la sua disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate