Katja Centomo, narratrice transmediale che opera nel settore dei fumetti, dei cartoni animati e della narrativa per ragazzi, sarà premiata con il premio Romics d’Oro durante la XXX edizione della fiera che si svolgerà dal 30 marzo al 2 aprile 2023 presso Fiera Roma.
Intellectual Properties Manager di Ignition Publishing, scrittrice, sceneggiatrice, fondatrice e direttrice di Red Whale, Katja Centomo è una vera e propria creatrice di universi narrativi, che utilizza diversi mezzi della comunicazione per raccontare storie e inventare personaggi, come Monster Allergy, fumetto e cartone animato diffuso in tutto il mondo, creato con Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, da cui è anche stato tratto un musical che ha debuttato al Sistina di Roma e al Manzoni di Milano e sono state prodotte linee di merchandising, videogiochi e giochi da tavolo.
Da più di vent’anni è alla guida dello studio editoriale Red Whale collaborando come Direttrice Artistica con Disney, Mondadori, Giunti, Rizzoli, Piemme, Il Battello a Vapore, DeAgostini, Lux Vide, Play Press, Panini e Rainbow, al servizio di properties internazionali quali Geronimo Stilton e le Winx.
Katja Centomo sarà protagonista a Romics di una masterclass che ripercorrerà il suo percorso artistico e di una grande mostra dedicata alle molteplici sfaccettature della sua carriera.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.