Vai al contenuto

Luca

  • di

Luca è un film d’animazione del 2021 diretto da Enrico Casarosa, al suo esordio alla regia per lungometraggio prodotto dai Pixar Animation Studios co-produzione con Walt Disney Pictures e distribuito dai Walt Disney Studios Motion Picures.

Il ragazzo Luca Paguro è una creatura marina che vive in armonia con la sua famiglia in fondo al mare. Le sue giornate trascorrono a guardia di un gregge di triglie e soprattutto ha l’ordine categorico di tenersi alla larga dalla superficie. Luca però è un ragazzino curioso ed energico desideroso di conoscere la “spaventosa” superficie. Un giorno infatti, dopo una serie di eventi la sorte lo spinge sulla riva e gli fa incontrare lo spavaldo Alberto Scorfano. Il nuovo amico, all’apparenza umano, si rivela infatti un “mostro marino” come lui. Luca scopre così di essere un mutaforma, in grado di assumere fattezze umane quando si trova in superficie. Grazie ad Alberto, che da anni vive sulla terraferma, in una torre malmessa sulla spiaggia, collezionando cimeli, il ragazzo scopre letteralmente il mondo che lo circonda. I due diventano così inseparabili, sognano di comprare un giorno la bellissima Vespa e per questo decidono di avventurarsi nel vicino paese di Portorosso. Ma questo è solo l’inizio della fantastica avventura che li aspetta e le loro vite cambieranno in modo radicale per sempre.

Giulia Marcovaldo, Luca Paguro e Alberto Scorfano

Questo film parla delle amicizie che ci cambiano la vita. È una lettera d’amore alle estati della nostra giovinezza, quegli anni formativi in cui ciascuno scopre se stesso.” Enrico Casarosa, regista di Luca.

Questo magico film ci ha fatto vivere 1 ora e 36 minuti di spensieratezza, sognando ad occhi aperti rivivendo sulla pelle le stesse sensazioni di quando da bambini affrontavamo l’estate insieme ai nostri migliori amici che al tempo rappresentavano tutte le nostre certezze. Il caldo, il mare, la città deserta, i boschi e i prati, chiunque riuscirà ad immedesimarsi nella bellissima avventura di Luca e i suoi amici e dite la verità: A quanti di voi è venuta voglia di un piatto di Trenette al pesto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate