Vai al contenuto

Passion4Fun intervista il doppiatore Leonardo Graziano durante il Palermo Comic Convention 2022

  • di

Nel corso della 7ª Edizione del Palermo Comic Convention, Festival dedicato al fumetto, ai Giochi e alla Cultura Pop in generale che si è svolto dal 15 al 18 settembre 2022 presso i Cantieri Culturali alla Zisa, abbiamo avuto il piacere di intervistare il doppiatore Leonardo Graziano.

Leonardo Graziano, nato il 15 novembre del 1975, è un doppiatore con una formazione da attore teatrale che, grazie alla sua voce così versatile, lavora sia a Roma che a Milano, oltre ad aver partecipato a numerosi eventi come presentatore ed essere stato, inoltre, uno speaker radiofonico.
Leonardo, inoltre, si occupa anche di insegnare recitazione, dizione e doppiaggio ai giovani che desiderano avvicinarsi alla carriera di doppiatore, ma anche a quella di attore tearale.

Per quanto riguarda il doppiaggio delle serie animate, Leonardo è conosciuto soprattutto per essere la voce italiana di Naruto Uzumaki, il protagonista principale nelle popolari e fortunate serie di Naruto prima e, successivamente, Naruto Shippuden, tratte dal manga di Masashi Kishimoto. La sua voce iconica ha reso famoso il personaggio interpretato dall’attore Jim Parsons, lo ”Sheldon Cooper” nella serie televisiva “The Big Bang Theory”, oltre che la voce narrante nella serie prequel “Young Sheldon”.

Fra i suoi ruoli, tuttavia, non ci sono solo Sheldon e Naruto; infatti Leonardo Graziano ha doppiato numerosi personaggi di altri cartoni animati e telefilm tra i quali spiccano successi come Bakugan (Dan Kuso), il primo anime di Hunter x Hunter (Killua Zoldyck), Digimon Tamers (Terriermon) e Digimon Frontier (J.P.), Medarot (Ikki Tenryo), Baby Loney Toons (Taz) e Teen Titans (Beast Boy “B.B.”), I Cavalieri dello Zodiaco (Myu di Papillon), Le Regole del Delitto Perfetto (Oliver Hampton), Sense 8 (Capheus Onyango), Code Black (Angus Leighton) e Dark (Mark Waschke).

Ringraziamo Leonardo Graziano per la sua disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate