Introduzione
Lo Staff di Passion4Fun si prodiga ogni giorno, attraverso questo sito ed i relativi canali social, per informare il proprio pubblico riguardo al fantastico mondo pop-nerd con news, interviste, reportage, consigli, recensioni, live ed altro ancora.
Per contribuire al conseguimento di tali obiettivi, oggi abbiamo il piacere di condivere con voi la nostra intervista esclusiva a Ken Kwok, il Managing Director della Shohoriku Limited, una nuova realtà del panorama del mondo del collezionismo incredibilmente promettente che ha già stupito il pubblico internazionale per la qualità dei suoi prodotti.
In particolare, lo Staff di Passion4Fun ha avuto modo di poter osservare e giudicare dal vivo l’effettivo valore del lavoro svolto dalla Shohoriku tramite l’unboxing della straordinaria statua in edizione limitata di Tekkaman 50th Anniversary Commemorative Statue.
Tekkaman 50th Anniversary Commemorative Statue
La serie di animazione “Tekkaman, Il Cavaliere dello Spazio” (Uchu no kishi Tekkaman) fu realizzata dalla Tatsunoko Production e trasmessa in Giappone a partire dal 1975 ed è successivamente arrivata in Italia nel 1979, dove è diventata presto popolare.
La serie narra le vicissitudini dell’umanità alla ricerca di un nuovo pianeta su cui vivere dopo che la Terra è stata devastata dall’inquinamento in maniera irreversibile alla fine del XXI secolo.
Sotto la costante minaccia degli alieni del pianeta Waldaster, l’ultima speranza dell’umanità per trovare una nuova patria e sconfiggere gli invasori è George Minami (Joji Minami nella versione originale), il protagonista, capace di trasformarsi grazie al robot Pegas – costruito dal padre prima di essere ucciso – nel poderoso Tekkaman, un cyborg capace di lottare nel vuoto dello spazio con una armatura quasi invulnerabile ed armi incredibili capaci di sbaragliare le minacce aliene.
Nel 2022 la Tatsunoko Production ha festeggiato il suo 60° Anniversario e, nel corso degli ultimi anni, diverse produzioni dello storico studio di animazione hanno raggiunto traguardi importanti, degni di essere festeggiati.
Fra queste, proprio Tekkaman ha celebrato nel corso del 2025 il proprio 50° Anniversario, una occasione che è stata prontamente colta dalla Shohoriku che ne ha realizzato una statua dedicata in edizione limitata.
Annunciata con dei teaser nel mese di aprile, la statua è stata ufficialmente svelata nel corso dell’evento Golden Mecha Heroes Exhibition che si è svolta dal 1 maggio al 1 giugno 2025, un evento espositivo tenutosi ad Hong Kong presso il centro Amaz by Lokianno.




Dopo aver subito catturato l’attenzione dei fan di tutto il mondo, la ditta ha rilasciato le immagini ufficiali ed i dettagli della statua nel corso dell’estate 2025 in preparazione dello ACGHK 2025 (lo Animation-Comic-Game Hong Kong), altro importante evento espositivo che si è tenuto dal 25 al 29 luglio in cui alcune copie della statua sono state vendute.




Più nel dettaglio, la statua è stata realizzata con cura adoperando materiali misti fra cui PVC, PMMA e PU di alta qualità con una elevata cura per i dettagli.
Pur non essendo scolpita in scala, le proporzioni sono simili ad una statica 1/6 che vedono la figura spiccare con i suoi 30 cm base inclusa, con quest’ultima che misura 26 cm di lunghezza x 12 cm di larghezza.
Questa statua commemorativa, come accennato, è un oggetto in edizione limitata prodotto in sole 150 copie numerate, ciascuna accompagnata dal proprio certificato di qualità, e 50 unità sono state vendute in occasione dello ACGHK 2025 al prezzo di 1300 HK$ (circa 141 €).



Unboxing Esclusivo Di Passion4Fun
Tekkaman è una vera e propria leggenda del mondo dell’animazione e, come tale, è diventato parte della nostra storia e cultura trasformandosi, di conseguenza, in una icona pop riconosciuta ed amata in tutto il mondo.
Nel rispetto verso questa incrollabile affezione, lo Staff di Passion4Fun ha avuto modo di poter contribuire alla celebrazione di questo mito indimenticabile attraverso l’unboxing esclusivo della statua realizzata dalla Shohoriku.
La Scatola
La presentazione del prodotto dà subito l’impressione di trovarci davanti ad un modello di qualità, grazie all’elegante confezione nera con texture in rilievo che presenta scritte e motivi in filigrana dorata.
Sul lato frontale, sono riportati l’apposito logo per il 50° Anniversario della serie, il nome del prodotto ed uno splendido disegno di profilo della testa di Tekkaman.
Il lato posteriore presenta invece, con la medesima filigrana, il logo della Shohoriku insieme ad alcuni dettagli del modello e le solite avvertenze.



Come menzionato in precedenza, poichè si tratta di un oggetto commemorativo in edizione limitata e numerata, ogni copia presenta il proprio certificato di autenticità in cui è riportato il numero della propria copia.

Il Contenuto
Una volta aperta la scatola, possiamo osservare con piacere che il contenuto è tenuto saldamente al sicuro da urti, scossoni e possibili graffi da diversi livelli di gommapiuma nera, che ricalca il colore e l’eleganza della confezione.
Una volta sollevato il livello superiore, troviamo l’alloggiamento principale in cui è situato il corpo di Tekkaman, sopra il quale sono posizionati per ulteriore protezione altri due pezzi di gommapiuma che ne ricalcano la sagoma, avvolto dalla plastica protettiva.




Al di sotto, troviamo il terzo livello di gommapiuma dove sono contenuti il resto dei pezzi che formano la statua, ciascuno inserito nel proprio alloggiamento e ricoperto dal corrispettivo ritaglio di materiale protettivo ed involucro in plastica.




L’Assemblaggio
Una volta tirati fuori tutti i componenti, i passaggi necessari per assemblare la statua risultano semplici ed intuitivi.
La base, la cui superficie lucida riporta uno sfondo a tema spaziale ricco di corpi celesti, presenta diversi fori in cui inserire i diversi elementi che formano la statua.
Per prima cosa, bisogna inserire il supporto trasparente nella parte posteriore della base che serve per reggere la figura del robot Pegas, realizzato in acrilico, dotata di due estremità da incastrare negli appositi fori.
Una volta posizionato, Pegas risulta leggermene inclinato all’indietro sulla struttura, fornendo nel complesso un senso di tridimensionalità e profondità alla composizione.






Si procede andando ad incastrare la statua alla base, facendo corrispondere i tasselli sotto i piedi di Tekkaman con i relativi fori sulla base.
La larghezza dei fori è tale che offrono la giusta resistenza, rendendo il procedimento fluido ma offrendo, allo stesso tempo, il corretto grado di attrito per assicurare saldamente la statua alla base.


Per inserire la lancia, è sufficiente incastrare nella mano destra aperta l’estremità superiore della Tek-Lancer che presenta nel lato opposto dell’impugnatura un perno a cui agganciare l’estremità inferiore.
Va notato come, in base alle proprie preferenze, è possibile posizionare la lancia frontalmente o di profilo, fornendo un tocco di personalizzazione alla scultura.



Per finire, va posizionato il logo del 50° Anniversario, realizzato anch’esso in acrilico.
Anche in questo caso, si tratta di un semplice passaggio in cui basta incastrare il pezzo nell’apposito foro.



La Statua
Una volta montata, la statua trasmette tutto il carisma e l’energia del personaggio, ritratto in piedi in una posa fiera con la mano sinistra poggiata sul fianco e la Tek-Lancer impugnata saldamente nella mano destra.
La muscolatura risulta ben definita, lo sculpt è pulito e preciso e la verniciatura lucida non presenta sbavature e riproduce fedelmente i colori del Cavaliere dello Spazio.
La realizzazione sotto forma di statua di Pegas avrebbe influito negativamente sul prezzo finale del modello, che ricordiamo è estremamente competitivo se consideriamo che si tratta di un prodotto in edizione limitata numerata, perciò apprezziamo la scelta di aver voluto comunque includere il robot nella composizione, scegliendo il giusto compromesso.
Nel complesso, la Statua Commemorativa per il 50° Anniversario di Tekkaman raggiunge appieno il suo obiettivo di voler omaggiare il personaggio e la serie, offrendo un prodotto dalle giuste dimensioni ad un prezzo davvero interessante, risultando in un oggetto da collezione da avere assolutamente per tutti i fan.












Trovate di seguito il nostro video unboxing della statua.
L’Intervista
Come anticipato nell’introduzione, vi proponiamo la nostra intevrista esclusiva a Ken Kwok, il Managing Director della Shohoriku Limited, che ringraziamo per averci dedicato il suo tempo.
P4F Salve Ken, potresti presentarti al nostro pubblico e parlarci della Shohoriku?
Raccontaci della tua storia personale e di come è nata la Shohoriku.
KEN Mi chiamo Ken Kwok, ho oltre 30 anni di esperienza nel campo del design,
sviluppo e produzione di giocattoli e sono attivo nel mondo dell’industria di
prodotti da collezione di alta qualità sin dal 1999.
Dal 2016 al 2025, ho lavorato ad Hong Kong come CEO di una azienda che
produceva giocattoli da collezione.
Durante quel periodo, abbiamo realizzato numerosi robot articolati in metallo
die-cast e figure di personaggi degli anime divenuti popolari in tutto il mondo.
Nel 2025, ho lasciato quell’azienda ed ho fondato la mia compagnia, la Shohoriku,
per perseguire i miei obiettivi personali.
L’obiettivo della Shohoriku è alquanto semplice, realizzare quei modelli che
desideravo possedere da bambino (ho una vera e propria lista da completare)
adoperando la tecnologia più all’avanguardia.

P4F La Shohoriku tratta diverse tipologie di modelli, dai model kit alle figure e le
statue. Quali sono i vostri principali prodotti ed i loro punti forti?
KEN Abbiamo 2 principali linee di prodotti.
La prima è la linea “SAIGOKIN” (砌合金), in cinese la parola “SAI” significa
“costruire” (砌) mentre invece la parola “GOKIN” (合金) significa lega di metallo.
Questa linea punta ad offrire ai consumatori una duplice esperienza:
la gioia di costruire il proprio modello ed il divertimento di giocare con figure
realizzate in metallo die-cast.

La magia sta tutta nella realizzazione di un deisgn di costruzione robusto con
sprue semplici da rimuovere, permettendo ai clienti di portare in vita le loro
creazioni in un modo unico e personale.









La seconda è “ANITORI” – Extend our beloved Anime Story, che racchiude
le statue e le figure di personaggi degli anime, con Tekkaman come modello
inaugurale della serie.
Adoperando le più recenti tecnologie 3D e tecniche di modellazione artistica,
non solo abbiamo ricreato un prodotto che rievoca nei fan dei ricordi nostalgici
ma che eleva al contempo la soddisfazione estetica.
Il nostro scopo ultimo è quello di aiutare i fan a realizzare i loro sogni di infanzia
nell’ottenere gli oggetti dei loro desideri.
P4F Parliamo della vostra statua per il 50° Anniversario di Tekkaman.
Come è iniziato il progetto? Come vi siete trovati nell’interagire con la Tatsunoko
per realizzare un prodotto all’altezza delle loro aspettative di qualità?
Parlaci inoltre del processo realizzativo della statua.
KEN Ho intrattenuto nel corso degli anni degli ottimi rapporti con la Tatsunoko Pro.
Nel settembre del 2024, ho visitato i loro uffici di Tokyo in merito al progetto del
Gold Lightan ed in quell’occasione, mi hanno sottoposto l’idea di voler realizzare
qualcosa di speciale per celebrare il 50° Anniversario di Tekkaman.
Ovviamente, poichè adoro Tekkaman, ho colto l’occasione pensando fosse
davvero una ottima opportunità per realizzare qualcosa di speciale per
soddisfare i fan.
A quel punto, proposi di realizzare una statua in plastica con una base in acrilico.
Pegas doveva essere incluso ad ogni costo, poichè è molto tempo che non
vengono realizzati dei prodotti a lui dedicati.
E così, concludemmo molto presto un accordo dato che entrambe le parti non
vedevano l’ora di realizzare la statua.
Tuttavia, sorse un intoppo durante la fase di design 2D.
Dato che si parla di una Proprietà Intellettuale di molti anni fa, il materiale originale
da adoperare come fonte di riferimento era scarno fin dall’inizio.


Così ho chiesto al mio designer di ridisegnare Tekkaman dalle diverse angolazioni, frontale, laterale e posteriore, restando fedele al materiale promozionale ufficiale ed alle scene dell’anime.
Tuttavia, per quanto fosse simile, non riusciva ad essere attraente tanto quanto
l’immagine di esso che avevo nella mia mente.
Infine, decidemmo di aggiungere degli elementi estetici moderni per ricreare il
nostro eroe, Tekkaman.
Ogni linea, ogni contorno dei muscoli e dell’armatura dovevano essere finemente
risistemati di conseguenza.
Dopo numerose revisioni, il design 2D era finalmente adeguato per poter passare
alla fase della modellazione 3D del prodotto.
E qui si presentò un nuovo grosso problema, provate ad immaginare quanto possa essere difficile raccontare a ragazzi giovani degli anni ’90 quanto Tekkaman
sia fantastico.
Anche se ho provveduto a fornire numerosi materiali di riferimento per le parti
dell’armatura, le forme del corpo e dei muscoli, il modello non si avvicinava ancora
a quello che avevo in mente.
A quel punto, ho provato a mettermi a lavorare fianco a fianco allo scultore 3D,
facendo notare cosa cambiare e facendolo modificare linea dopo linea, realizzando la posa in modo che lui comprendesse il gesto, infine ho scolpito le parti dell’armatura con l’argilla per mostrare i design e le porzioni corrette.
Alla fine ce l’abbiamo fatta ed è riuscita talmente bene, che corrisponde alla
perfezione al Tekkaman che ho vivo nei miei ricordi.

P4F Come senz’altro saprai, la statua di Tekkaman ha suscitato moltissima
attenzione e curiosità fra i nostri fan e molti ci hanno scritto chiedendoci
informazioni a riguardo.
Abbiamo visto che Cosmic Group importerà alcune copie della statua, prevista in uscita per dicembre 2025. Puoi parlarcene?
KEN Si, esatto.
Dopo l’ottimo feedback riscontrato, abbiamo discusso con il nostro distributore
italiano, Cosmic Group, in merito alla possibilità di rendere disponibili per il
preordine in Europa alcune copie in quantità limitate.
Come sapete, abbiamo prodotto solo 150 pezzi in tutto il mondo.
Penso che potremmo assegnarne circa 30-50 all’Europa, dipende da quanta sarà la richiesta.

P4F Ci sono già dei piani per la realizzazione di future statue o modelli legate alle
altre serie anime della Tatsunoko come Kyashan, Hurricane Polimar, Gatchaman e Time Bokan (La Macchina del Tempo, Yattaman, Calendar Men) ?
KEN Si, stiamo valutando tutte le possibili Proprietà Intellettuali da aggiungere alla
lineup. Kyashan è senza dubbio fra i miei preferiti e, se non sbaglio, credo sia
molto popolare anche in Italia.







P4F I Model Kit sono ormai estremamente popolari e la vostra linea dedicata
“Saigokin”, di cui ci hai parlato prima, è davvero promettente.
Puoi dirci se in futuro vedremo altri mecha e robot di licenze non legate
alla Tatsunoko?
KEN Si. Abbiamo già ricevuto delle conferme in merito alle altre Proprietà Intellettuali dai rispettivi licenziatari. Al momento posso dire che stiamo dando la priorità alle IP di anime degli anni ’80 poichè fanno parte della mia lista desideri.
Dico sempre che ora sto lavorando ad un progetto di “completamento lista desideri d’infanzia”.



P4F Potresti condividere con noi ed i nostri follower qualcosa a rigurdo i vostri piani e progetti futuri?
KEN In questo momento, purtroppo non posso condividere informazioni troppo
confidenziali. Tuttavia, scorrendo la nostra pagina Facebook, scoprirete
qual è la mia “lista desideri d’infanzia” e state certi che i nostri progetti
si concentreranno appieno su quei soggetti.

P4F Grazie Ken per averci dedicato il tuo tempo.
KEN Grazie a voi.
CONTENUTO ESCLUSIVO DI PASSION4FUN,
LA RIPRODUZIONE NON AUTORIZZATA È SEVERAMENTE VIETATA
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.
