Vai al contenuto

Passion4Fun intervista Gabriele Dell’Otto – Etna Comics 10ª Edizione

  • di

Nel corso della 10ª Edizione di Etna Comics, Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop, che si è svolto dal 1 al 5 giugno 2022 presso il complesso Le Ciminiere di Catania, abbiamo avuto il piacere di intervistare Gabriele Dell’Otto il quale ci ha raccontato, tra le tante cose, il processo creativo per realizzare il manifesto di Etna Comics.

Gabriele Dell’Otto nato a Roma il 20 dicembre nel 1973 è un illustratore e fumettista italiano di fama internazionale.

Frequenta lo IED e inizia la sua produzione per case editrici italiane. Nel 1998 mostra i suoi lavori a Marco Marcello Lupi, direttore responsabile ed editoriale della Marvel Italia e per Gabriele questo segna una svolta epocale. Successivamente inizia a collaborare con la DC ed in poco tempo produce una considerevole quantità di opere.

Viene scelto per ben due anni consecutivi per la realizzazione del calendario dell’Arma dei Carabinieri.

Nel 2002 durante la fiera di Angoulême incontra David Mack che si offre di presentare i suoi lavori a Joe Quesada (supervisore Capo della Marvel Comics) il quale gli affida i primi incarichi. L’opera che lo consacra al grande pubblico è “Secret War“.

Nel 2004 pubblica, a cura di S.C.M. edizioni, una serie di illustrazioni di personaggi della letteratura horror. Nel 2006 disegna l’immagine ufficiale per il Mantova Comics e la copertina con le immagini promozionali del videogame Activision “Marvel: La Grande Alleanza“.

La produzione continua nel 2006 quando dipinge la copertina del volume “Watchmen 20 anni dopo“, su matite di Dave Gibbons. L’anno successivo è la volta di tutte le copertine della saga “Annihilation” (incentrata su i personaggi cosmici Marvel); sempre nel 2007, durante il Torino Comics presenta un volume illustrato intitolato “Tales“, a cura di S.C.M. Edizioni, nel quale vengono raffigurati, con dei disegni a matita, momenti oscuri e horror delle favole tradizionali.

Durante l’edizione di Lucca Comics and Games del 2007, Dell’Otto presenta 5 illustrazioni a tema “Cyborgs“.

Nel 2008 illustra alcune copertine della serie “Ultimate X-Men“.

Nel 2014 realizza il manifesto per Lucca Comics & Games che rappresenta un bambino (suo figlio) con in mano una chiave, pronto a dare inizio ad una rivoluzione.

Manifesto Lucca Comics and Games 2014

Nel 2015, dopo l’incontro con il professor Franco Nembrini, inizia il grandissimo lavoro sulla Divina Commedia di Dante Alighieri e nel 2018 vede la luce il primo volume dedicato all’Inferno. In questa opera si alternano i commenti di Nembrini con le meravigliose illustrazioni di Gabriele Dell’Otto. Nel 2020 esce il Purgatorio e nel 2021 è la volta del Paradiso.

I volumi della Divina Commedia

Noi di Passion4Fun abbiamo avuto l’occasione di conoscere Gabriele Dell’Otto durante la mostra delle tavole del Paradiso presso la CArt Gallery di Roma.

Di seguito la nostra intervista presso il suo stand a Etna Comics.

Ringraziamo infinitamente Gabriele Dell’Otto per la sua grande e continua disponibilità che dimostra continuamente nei nostri confronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate